DIOPTRA, un nuovo progetto Horizon Europe, mira a rivoluzionare lo screening del cancro al colon rettale (Colorectal Cancer, o CRC) attraverso una ricerca all'avanguardia, per arrivare a un metodo olistico, personalizzato e accessibile per la diagnosi precoce. Il progetto prevede di introdurre una soluzione di screening precoce e di valutazione del rischio per tutti i cittadini, che tenga conto dei fattori di rischio e dei biomarcatori proteici per identificare i casi ad alto rischio che necessitino colonscopia. Questo approccio non invasivo ha il potenziale per migliorare significativamente lo screening del cancro colorettale nella pratica medica, ampliando la partecipazione allo screening della popolazione.
Il cancro colorettale è il terzo tumore più comune negli uomini e il secondo nelle donne, e rappresenta il 10% di tutti i tumori a livello mondiale. Con il 9,4% è al secondo posto nella classifica dei decessi correlati al cancro, inferiore solo al tumore al polmone. Sebbene il CRC sia oggi considerato una malattia altamente prevenibile, diversi fattori, come i lunghi tempi di attesa e di preparazione per la colonscopia, le solide infrastrutture per l'analisi dei campioni e le barriere legate ai pazienti (come la paura, le condizioni socio-demografiche, psicosociali, economiche o geografiche) impediscono un monitoraggio e un follow-up sistematici.
DIOPTRA, un'azione quadriennale di Ricerca e Innovazione Horizon Europe, aspira a utilizzare un esame del sangue di routine, accessibile a tutte le fasce d'età, per individuare le persone che altrimenti non avrebbero diritto allo screening secondo le attuali linee guida dell'UE.
Il progetto DIOPTRA è un'iniziativa multifase che utilizza l'intelligenza artificiale (AI) per migliorare lo screening del cancro colorettale. Utilizzando un pool di 3000 biomarcatori provenienti da candidati come punto di partenza, DIOPTRA applicherà una pipeline dedicata alla scoperta di biomarcatori per studiare l'espressione proteica nei campioni di siero di CRC rispetto a quelli di sangue/plasma sani. In seguito a questa valutazione, verranno sviluppati e perfezionati biomarcatori, definiti "hit". I ricercatori utilizzeranno quindi i dati per addestrare e testare modelli di intelligenza artificiale, con l'obiettivo di stratificare il rischio, monitorare comportamento e intervento. La fase finale è una fase di validazione, che fornirà una versione definitiva del protocollo di screening, un'applicazione mobile (che offrirà ai cittadini sani l'opportunità di monitorare il proprio rischio di CRC in base a fattori non modificabili e modificabili, potendo anche documentare i biomarcatori di routine) e la stratificazione basata sul rischio, nonché una relazione sulla trasformazione dello standard di cura verso uno screening in prima linea basato sul rischio e sulla biopsia liquida.
La soluzione DIOPTRA completa sarà sottoposta a convalida clinica, feedback e aggiustamenti delle impostazioni effettive, nonché a un'ampia definizione delle esigenze di implementazione per l'upscaling sanitario. Le conclusioni e la soluzione DIOPTRA definitiva saranno poi analizzate in termini di efficacia finanziaria rispetto allo status quo attuale, con l'obiettivo di produrre prove quantificate per spingere a modificare le politiche sulle linee guida per lo screening del CRC.
"DIOPTRA aspira a costituirsi forza trainante per creare un cambiamento nello screening del cancro colorettale e nella pratica medica quotidiana attraverso una stima del rischio accessibile e non invasiva, utilizzando semplici biopsie liquide per stratificare i cittadini che necessitano di una valutazione definitiva. Grazie a DIOPTRA, lo screening e la diagnosi precoce hanno il potenziale per diventare olistici, più personalizzati e accessibili", ha dichiarato il Prof. George K. Matsopoulos, coordinatore del progetto DIOPTRA.
Altre informazioni su DIOPTRA
DIOPTRA, un'azione quadriennale di Ricerca e Innovazione Horizon Europe, consiste di un consorzio di 28 partner, provenienti da 15 paesi: Institute of Communication and Computer Systems (Grecia - Coordinatore), Martel GmbH (Svizzera), Tecreando BV (Netherlands), Sphynx Technology Solutions (Svizzera), Panepistimio Ioanninon (Grecia), Smartsol SIA (Lettonia), I2GROW Innovation to Grow SRL (Italia), Netcompany-Intrasoft SA (Lussemburgo), Protavio Ltd (Grecia), Computer Solutions Cyprus LTD (Cipro), Blocks Health and Social Care EOOD (Bulgaria), Arthur's Legal BV (Paesi Bassi), CSI Center For Social Innovation LTD (Cipro), Centre Hospitalier Universitaire De Liege (Belgio), UAB Teraglobus (Lituania), Vilabs LTD (Cipro), Randers Regional Hospital, Central Denmark Region (Danimarca), Univerzitetni Klinicni Center Maribor (Slovenia), Komiteen For Sundhedsoplysning (Danimarca), Federation Europeenne des Hopitaux et des Soins de Sante (Belgio), D.Tsakalidis-G.Domalis OE (Grecia), Ainigma Technologies (Belgio), Fundación Burgos por la Investigación de la Salud (Spagna), Hepatogastroenterology Unit, Second Department of Internal Medicine – Propaedeutic, Medical School, National and Kapodistrian University of Athens, ‘‘Attikon” University General Hospital, Athens (Grecia), Cambridge Medical Academy (Regno Unito), Linac-Pet Scan Opco Limited – German Oncology Center (Cipro), Geniko Antikarkiniko Ogkologiko Nosokomeio Athinon O Agios Savvas (Grecia), Biobank Graz of the Medical University of Graz (Austria). Ogni partner di DIOPTRA fornisce un rilevante, specifico background e comprovata esperienza nei campi necessari. Per ulteriori informazioni: http://www.dioptra-project.eu/.