BIO-STREAMS, un progetto di ricerca e innovazione di Horizon Europe che affronta la crescente epidemia di obesità infantile nell'Unione Europea, annuncia il lancio ufficiale. Il progetto combina la ricerca basata su dati, le misure di prevenzione e la partecipazione attiva della comunità scolastica e clinica per fornire un approccio olistico alla riduzione dell’obesità tra i bambini e gli adolescenti.
Il Rapporto regionale europeo sull'obesità 2022 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha rivelato che i tassi di obesità hanno raggiunto proporzioni epidemiche nell'Unione Europea (UE): colpisce quasi 1 bambino su 3 (il 29% dei ragazzi e il 27% delle ragazze). Inoltre, nessuno dei 53 Stati membri sembra essere in grado di raggiungere l'obiettivo di arrestare la crescita del problema entro il 2025.
La prevalenza dell’obesità nell'infanzia e nell'adolescenza è particolarmente allarmante e comporta un grosso impatto psicologico e psicosociale, insieme ad un aumento del rischio di malattie non trasmissibili (NCDs). Per affrontare questo urgente problema, Bio-Streams mobilita un gruppo multidisciplinare di partner per progettare, creare e distribuire una soluzione olistica che contrasti l’obesità infantile a 360°, con la collaborazione di 7 ospedali in 6 Paesi dell'UE e 5 siti scolastici in 5 Paesi dell'UE. Gli elementi chiave del progetto sono:
- La prima biobanca europea sull'obesità infantile e adolescenziale (BIO-STREAMS Biobank): Si tratta del primo centro a livello europeo per la condivisione dei dati relativi all'obesità infantile e adolescenziale, l'obiettivo è standardizzare la raccolta dei dati ed espanderne la condivisione tra i vari Paesi dell’UE.
- Piattaforma BIO-STREAMS: Si tratta di una piattaforma digitale integrata che offre valutazioni del rischio personalizzate, programmi di prevenzione su misura e una serie di soluzioni tra cui l'Applicazione “ActiveHealth” e un hub di conoscenze, il tutto finalizzato a contrastare efficacemente il problema.
- Una rete comunitaria Europea sull'obesità infantile/adolescenziale (rete comunitaria BIO-STREAMS): Coordinata attraverso la piattaforma BIO-STREAMS, questa rete facilita la comunicazione di conoscenze basate sull'evidenza, la diffusione delle migliori pratiche, le campagne di coinvolgimento della comunità per ambienti più sani e cambiamenti comportamentali a lungo termine e l'accesso dei cittadini ai professionisti specializzati in obesità attraverso il catalogo BIO-STREAMS.
Stabilendo un modello di catena della conoscenza a livello europeo sull'obesità della popolazione infantile e adolescenziale, BIO-STREAMS mira a trovare un equilibrio tra i settori sanitario, tecnico e socioeconomico il cui impatto di medio termine è far sì che più della metà dei partecipanti allo studio segua costantemente le raccomandazioni sanitarie, migliori le abitudini alimentari e segua uno stile di vita più sano anche grazie a modelli avanzati di apprendimento automatico (machine learning), che promettono consigli personalizzati di alta precisione.
“Siamo orgogliosi di lanciare il progetto BIO-STREAMS, uno sforzo collaborativo che riunisce diverse parti interessate in tutta l'Unione Europea per affrontare il problema critico dell'obesità infantile e adolescenziale. Integrando ricerche all'avanguardia basate sui dati, strategie di prevenzione e coinvolgimento della comunità, miriamo a creare un approccio globale che possa frenare l'epidemia di obesità. La nostra visione è quella di costruire un futuro più sano per le prossime generazioni di cittadini europei", ha dichiarato Prof. Dimitris Koutsouris, coordinatore del progetto BIO-STREAMS.
About Bio-Streams
Il progetto BIO-STREAMS - Multi-Pillar Framework for children Anti-Obesity Behavior building on an EU biobank, Micro Moments and Mobile Recommendation Systems, è un'azione di ricerca e innovazione quadriennale (2023-2027) di Horizon Europe. BIO-STREAMS riunisce 30 partner di 15 Paesi dell'Unione Europea. Questa rete transnazionale sfrutta le competenze e le relazioni dei suoi partner, assicurando una collaborazione continua e prevenendo lacune di conoscenza. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web della Commissione Europea.