BAG-INTEL, un progetto Horizon Europe appena lanciato, mira a sviluppare una soluzione per supportare i team doganali nell'affrontare la sfida - dato il volume crescente di viaggiatori aerei - nell’ identificare nuovamente bagagli sospetti, precedentemente evidenziati, per l'ispezione manuale. Lavorando sull’intero processo e dotandolo di nuove tecnologie, l'efficacia e l'efficienza del controllo doganale dei bagagli possono aumentare senza la necessità di incrementare il personale doganale coinvolto.
I sistemi di controllo doganale dei bagagli negli aeroporti rilevano e trattano i casi di bagagli contenenti contrabbando, cioè merce di importazione illegale o non dichiarata per lo sdoganamento, come droghe, tabacco, specie in via di estinzione, materie prime alimentari o valuta. A seconda della valutazione di rischio di un particolare arrivo, il personale addetto al controllo doganale dei bagagli può decidere di sottoporre tutti i bagagli del volo in arrivo a uno screening non intrusivo (raggi X/CT), per identificare bagagli sospetti, di modo da appurare l’idoneità all'ispezione manuale. La sfida principale per le operazioni doganali è quella di identificare nuovamente il bagaglio una volta prelevato dal carosello e in direzione dell'uscita. Con l'aumento del volume di passeggeri in arrivo per via aerea negli aeroporti di frontiera interni, l'esigenza di una maggiore efficienza del controllo doganale dei bagagli continua a crescere di conseguenza.
La soluzione prevista da BAG-INTEL per supportare i team doganali nell'affrontare in modo efficiente tali sfide coinvolgerà telecamere ad alta risoluzione ed intelligenza artificiale, che forniranno una reidentificazione continua, end-to-end, dei bagagli. La soluzione aiuterà a garantire che tutti i bagagli siano scansionati e che i bagagli sospetti siano tenuti sotto controllo in modo che il personale doganale possa facilmente individuarli per l’ispezione manuale.
Per migliorare ulteriormente l'efficacia e l'efficienza dei controlli doganali, il progetto, oltre alla soluzione di re-identificazione, fornirà nuove funzionalità supportate dall'intelligenza artificiale per la valutazione del rischio doganale dei bagagli. BAG-INTEL includerà nuove analisi dedicate all'assorbimento dei raggi X e al riconoscimento di oggetti, oltre all'analisi di dati esterni rilevanti. Inoltre, il progetto fornirà un digital twin per visualizzare, testare e ottimizzare la soluzione sviluppata nel contesto operativo aeroportuale. Tutti questi aspetti saranno esplorati attraverso 3 use case reali, di entità diverse: l'Aeroporto di Billund (Danimarca), l'Aeroporto Internazionale di Salonicco-Macedonia (Grecia) e l'Aeroporto Adolfo Suárez Madrid-Barajas di Madrid (Spagna). Gli use case supporteranno gli utenti finali nell'identificare la configurazione con le migliori prestazioni per specifiche condizioni. Infine, BAG-INTEL svilupperà anche un business model sostenibile e un piano di implementazione per l'adozione paneuropea dei risultati del progetto.
Il team di BAG-INTEL
BAG-INTEL, un progetto triennale di ricerca e innovazione finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe, si avvale di un consorzio multidisciplinare di 24 partner provenienti da 8 Paesi europei, tra cui operatori industriali, società di consulenza, università e centri di ricerca, ministeri, autorità doganali, fiscali e civili: Legind Technologies A/S (Danimarca), Commissariat à l'énergie atomique et aux énergies alternatives (Francia), Universidad de Granada (Spagna), STAM S.r.l. (Italia), Conceptivity (Svizzera), Netcompany-Intrasoft (Lussemburgo), Martel GmbH (Svizzera), DBC Diadikasia (Grecia), PSI Logistics GmbH (Germania), Institute of Communication and Computer Systems (Grecia), National Institute of Applied Sciences of Rouen (Francia), Smiths Detection Germany GmbH (Germania), EXUS AI Labs (Grecia), Ingeniería de Sistemas para la Defensa de España (Spagna), University of Applied Sciences for Public Administration and Legal Affairs in Bavaria (Germania), The Center for Security Studies - KEMEA (Grecia), Fraport Regional Airports of Greece Management Company S.A. (Grecia), Independent Authority for Public Revenue - IAPR (Grecia), Estonian Tax and Customs Board (Estonia), The Danish Customs Agency (Danimarca), Spanish Tax Agency (Spagna), Hellenic Police (Grecia), Guardia Civil (Spagna), Agenzia delle dogane e dei Monopoli (Italia). Ogni partner di BAG-INTEL apporta conoscenze di base e competenze documentate in tutti i campi fondamentali per il successo del progetto e la sostenibilità dei suoi risultati.
Contatti stampa e social media
Email: info@bag-intel.eu
X/Twitter: @BAGINTEL
LinkedIn: BAG-INTEL