Il progetto DIOPTRA annuncia l'avvio di un nuovo ambizioso studio volto a rendere più accessibile ed efficace la diagnosi precoce del cancro del colon-retto (CRC). Lo studio utilizza l’intelligenza artificiale applicata agli esami del sangue per identificare la malattia nelle sue prime fasi, offrendo la speranza di un trattamento più efficace e potenzialmente salvando vite umane. Lo studio coinvolgerà almeno 1.600 partecipanti in otto siti clinici e durerà 2 anni e mezzo.
Il cancro del colon-retto rimane uno dei tumori più comunemente diagnosticati in tutto il mondo. Una delle maggiori sfide nella lotta al CRC è quella di individuarlo abbastanza precocemente perché il trattamento sia più efficace. I metodi di screening tradizionali, come le colonscopie, possono essere invasivi e scomodi e spesso inducono le persone a evitarli del tutto. DIOPTRA mira a rendere lo screening più semplice e più disponibile, concentrandosi su marcatori ematici in grado di identificare la malattia. Questo approccio non invasivo ha quindi il potenziale per migliorare significativamente lo screening del cancro del colon-retto nella pratica medica, ampliando così la partecipazione della popolazione allo screening oltre a quella attualmente rimborsata.
Gli sforzi precedenti in questo campo sono stati limitati dalla portata della ricerca: un numero troppo esiguo di partecipanti o un'attenzione troppo ristretta ai marcatori biologici nel sangue che potrebbero indicare il cancro. Lo studio DIOPTRA è stato progettato per superare questi limiti. Lo studio includerà un gran numero di partecipanti in contesti diversi per garantire che i risultati siano universalmente applicabili. Questo approccio su larga scala, che copre 1.600 partecipanti in otto siti clinici di Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Grecia, Slovenia e Spagna, mira a rendere il metodo di screening più solido e ampiamente applicabile. I campioni di sangue saranno raccolti dai soggetti arruolati, che saranno anche sottoposti a una colonscopia di screening standard.
Lo studio sfrutterà la potenza dell'intelligenza artificiale per vagliare enormi quantità di dati al fine di identificare non solo chi è a rischio di sviluppare un tumore CRC, ma anche perché potrebbe esserlo. Combinando la più recente tecnologia di analisi del sangue con algoritmi di apprendimento automatico, DIOPTRA analizzerà in profondità i fattori che contribuiscono a questo tipo di cancro. Questi fattori vanno dallo stile di vita e dal comportamento a indicatori biologici intricati. Questo approccio globale promette una strategia sanitaria più efficace, efficiente e personalizzata per la prevenzione e il trattamento del cancro CRC.
Infine, lo studio si concentrerà su quattro gruppi: soggetti sani, soggetti con adenomi non avanzati, soggetti con adenomi avanzati e casi di CRC.
"Questo è un momento fondamentale per il progetto DIOPTRA e, in generale, per la ricerca sul cancro del colon-retto", ha dichiarato Zheshen JIANG, coordinatore clinico dello studio e responsabile del progetto presso il Centre Hospitalier Universitaire de Liège (CHUL). "Crediamo che lo studio DIOPTRA abbia il potenziale per cambiare il modo in cui ci approcciamo alla diagnosi precoce e al trattamento, e siamo entusiasti del potenziale di salvare vite umane grazie a metodi più proattivi e meno invasivi".
Lo studio inizierà nel novembre 2023 e durerà due anni e mezzo.
Informazioni su DIOPTRA
DIOPTRA, un progetto di Horizon Europe, ha l'obiettivo di rivoluzionare lo screening del CRC attraverso una ricerca all'avanguardia per arrivare a un metodo olistico, personalizzato e accessibile per la diagnosi precoce. Il progetto prevede di introdurre una soluzione di screening precoce e di valutazione del rischio per tutti i cittadini, che tenga conto dei fattori di rischio e dei biomarcatori proteici per identificare i casi ad alto rischio che necessitano di una colonscopia. DIOPTRA si avvale di un potente consorzio di 28 partner provenienti da 15 Paesi. Ciascuno dei partner di DIOPTRA possiede conoscenze di base e competenze documentate in tutti i campi necessari. Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito web: www.dioptra-project.eu.
Finanziato dall'Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità che ha concesso il finanziamento possono essere ritenute responsabili. Questo lavoro è stato finanziato dalla Segreteria di Stato svizzera per l'educazione, la ricerca e l'innovazione (SERI). Finanziato da UK Research and Innovation (UKRI) nell'ambito della garanzia di finanziamento Horizon Europe del governo britannico [numero di sovvenzione 10056682].