Il progetto CYLCOMED ha raggiunto un traguardo significativo nella sua missione di rafforzare la cybersecurity dei dispositivi medici connessi. Un importante risultato è lo sviluppo del primo prototipo di Toolbox per la cybersecurity, progettato da diversi partner del consorzio. Questa toolbox avanzata incorpora innovazioni all'avanguardia per semplificare il processo di integrazione per produttori di dispositivi, istituzioni sanitarie e integratori di piattaforme.
Il prototipo presenta un'architettura robusta e multilivello composta dalle seguenti componenti:
- Raccolta e analisi dei dati: monitoraggio e rilevamento in tempo reale potenziati dal machine learning, che consente una risposta rapida anche a vulnerabilità zero-day.
- Sicurezza dei dispositivi e gestione dei servizi: garanzia di aggiornamenti automatici, valutazioni delle vulnerabilità e altri servizi affidabili.
- Gestione dell'identità e degli accessi: verifica avanzata dell'identità, crittografia e controllo degli accessi sicuri.
Lo sviluppo della CYLCOMED Toolbox segue un processo iterativo, nel quale ogni componente viene continuamente migliorata attraverso la collaborazione tra i partner. Questo assicura che la toolbox rimanga modulare e flessibile, integrando vari strumenti per affrontare le sfide della cybersicurezza per I dispositivi medici connessi. Asset come Live Anomaly Detection System – LADS (Sistema di Rilevamento Anomalie in Tempo Reale) e Log Monitoring System – LOMOS (Sistema di Monitoraggio dei Log) vengono sviluppati in ambienti isolati e rigorosamente testati, rendendoli scalabili e facilmente implementabili su diverse infrastrutture. Inoltre, le politiche di accesso alla sicurezza possono essere create e valutate utilizzando un Open Policy Agent - OPA, che funge da proxy per qualsiasi endpoint del servizio.
Incorporando metodi avanzati di rilevamento delle minacce basati sull’IA, una gestione sicura dell'identità e degli accessi e controlli robusti dell'integrità dei dispositivi, la CYLCOMED Toolbox migliora significativamente lo stato di sicurezza complessivo delle istituzioni mediche. Aiuta a ridurre la superficie di attacco dei dispositivi medici connessi, garantendo che ospedali e organizzazioni sanitarie possano mantenere operazioni sicure, protette e conformi senza richiedere costose ricertificazioni per i dispositivi legacy. Inoltre, la Toolbox promuove l'interoperabilità, aprendo la strada a soluzioni Future-Proof che possono evolversi man mano che emergono nuove minacce alla cybersecurity.
La Toolbox mostra un forte potenziale di adozione precoce, con piani futuri di introdurre una Dashboard di Sicurezza CYLCOMED per il monitoraggio centralizzato della sicurezza. Sono previsti continui miglioramenti tecnici, con una versione migliorata attesa entro la metà del 2025 e il rilascio finale previsto per agosto 2025.
Informazioni su CYLCOMED
Il progetto CYLCOMED è sostenuto da un forte consorzio composto da 10 partner provenienti da sette paesi europei: Atos Spain, Atos IT Solutions and Services Iberia (Spagna), MediaClinics (Italia), Martel GmbH (Svizzera), XLAB (Slovenia), Charité – Universitätsmedizin Berlin (Germania), Fundación para la Investigación Biomédica Hospital Infantil Universitario Niño Jesús (Spagna), Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Italia), RGB Medical Devices (Spagna), Katholieke Universiteit Leuven (Belgio) e Inov Instituto de Engenharia de Sistemas e Computadores (Portogallo). Il consorzio combina know-how aziendale, scienze sociali e profondi pprofondimenti tecnici nel campo della cybersicurezza e delle soluzioni di protezione dei dati. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.cylcomed.eu.
Il progetto CYLCOMED ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe con il numero di accordo di sovvenzione N°101095542.